La candida è il grande incubo di tutte le donne. Ma lo sapete che ne soffrono anche gli uomini? Ad ogni modo, ambo i sessi, oltre a causare problemi di salute, la candidosi è insidiosa e sa dare davvero fastidio. Da sempre si è creduto che eliminando gli zuccheri dalla dieta si elimini direttamente il problema. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme.
Cosa è la candida
La candida è un fungo che in condizioni di equilibrio colonizza le mucose del nostro organismo (intestinale, vaginale e orofaringea) senza complicazioni. In seguito a stress, patologie, cure con farmaci o in generale quando il nostro sistema immunitario si abbassa questo fungo prende il sopravvento. Per frenare la sua crescita è indispensabile la cura farmacologica.
La corretta alimentazione
Una corretta alimentazione è alla base di tutto, ma da sola purtroppo non riuscirebbe a eliminare la candida. Per anni si è pensato che uno dei rimedi più efficaci per la candida fosse l’eliminazione drastica degli zuccheri nella dieta. Perché questa associazione? Perché lo zucchero è il nutrimento ideale di questo fungo e per questo si pensava che consumando zuccheri si desse una maggiore possibilità al fungo di crescere.
Non si sono trovate evidenze significative in questa teoria. O meglio: l’eliminazione degli zuccheri dalla dieta ha mostrato dei risultati abbastanza convincenti nei casi di disbiosi intestinale; non vi sono però evidenze chiare per quel che riguarda la disbiosi vaginale. Non essendoci, peraltro, un canale diretto tra apparato digerente e vaginale, il passaggio di zuccheri assunti con l’alimentazione non può avvenire nell’immediato dall’intestino alla vagina.
Il nostro organismo, quando processa e metabolizza il cibo, è capace sintetizzare glucosio non solo dai carboidrati complessi ma anche da grassi e proteine. Va da sé che una corretta alimentazione è un fattore fondamentale per un buono stato di salute e contenere l’assunzione di zuccheri è una raccomandazione valida a prescindere per garantire un buono stato di salute.
Come curare la candidosi
Ma come curare la candidosi? I trattamenti più efficaci mirano principalmente a eliminare il patogeno tramite una terapia antimicotica e a prevenire la ricolonizzazione tramite l’ausilio di probiotici (in loco). Quindi solo la terapia può combattere questo tipo di infezione fungina.