Siamo quello che mangiamo. Ed è il caso di dirlo… non è solo un modo di dire! Fare sport è importante, bere idem. Anche gli amici, il lavoro, l’amore eccetera sono fattori importantissimi per le nostre vite perché vanno ad incidere sul nostro benessere psicofisico. Ma mangiare, su tutti, è l’elemento che davvero racchiude in sé lo yin e lo yang di tutta una vita. Opposti che creano equilibri perfetti fondamentali per avere una pelle liscia, un sorriso smagliante e anche una chioma folta e lucente.
Autunno, croce e delizia
Anche i capelli, così, sono croce e delizia della nostra vita, indicatore di bellezza, simbolo di stile. Esistono dei cibi però che sono particolarmente indicati per prevenirne la caduta. La perdita dei capelli molto spesso è un fenomeno fisiologico di ricambio naturale e il momento dell’anno in cui si tende a perderne di più solitamente è quello autunnale. Se però il fenomeno permane è bene approfondire la causa con uno specialista (dermatologo) così da trovare il trattamento adeguato.
Perché cadono i capelli
I fattori responsabili della caduta dei capelli possono essere tantissimi. C’è la predisposizione genetica, ma anche l’età (da cui dipendono variazioni ormonali, patologie, stress, diete eccessivamente ipocaloriche, farmaci e compagnia). Su tutti, però, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale influenzando fortemente la salute dei capelli. Così, prima di ricorre all’utilizzo di integratori, assicurati di avere uno stile di vita sano e di seguire un’alimentazione varia e bilanciata che ti permette di assumere tutte le vitamine e i minerali necessari.
Fai scorta di vitamine e minerali
- Per fare scorta di Vitamina A consuma: latte e i derivati, verdura a foglia verde scuro, frutta e verdura di colore giallo-rosso arancione come carote, albicocche, zucca, ma anche alcune erbe aromatiche come il prezzemolo
- Per fare scorta di Vitamina E consuma: l’olio extravergine d’oliva, gli oli vegetali mono seme, e la frutta a guscio (mandorle, noci, nocciole).
- Per fare scorta di Vitamina C consuma: kiwi e fragole, i agrumi (arance, mandarini, limoni, pompelmi), ed anche in grandi quantità nel prezzemolo, peperoni e pomodori, rucola e lattuga.
- Per fare scorta di Vitamina B consuma: carne e pesce, latte e derivati, cereali integrali, semi di sesamo e girasole, nel germe di grano, nelle uova, nel lievito di birra.
- Tra i minerali, fai scorta di selenio. Buone fonti sono cereali integrali, le noci, il pesce e i frutti di mare, fegato, latte e derivati. Lo zinco lo trovi nel pesce, nella carne, il latte e derivati e nei cereali integrali. Il rame lo trovi nei molluschi, noci, cioccolato, latte e derivati. Buone fonti di ferro sono carne, pesce, tuorlo d’uovo, i legumi e le noci.
Dieci cibi per una dieta “anti caduta”
- albicocche
- noci
- frutti di mare
- spinaci
- salmone
- prezzemolo
- lenticchie
- cereali integrali
- kiwi
- yogurt