La scuola è finita, per i più grandi le tanto attese ferie si avvicinano: è tempo di vacanza per tutti. Qualsiasi siano le ferie che avete programmato sarà senz’altro un momento di stacco dalla vita di tutti i giorni quindi godetevela. Per viverla al meglio, soprattutto se viaggiate con i vostri bimbi, è necessario un minimo di organizzazione anche per il cibo ma vi do un consiglio: non siate troppo rigidi. Indipendentemente dalla durata della vostra vacanza non sarà una parentesi a compromettere l’alimentazione dei vostri bambini. Sicuramente però con qualche piccolo consiglio pratico potrete stare più sereni.
Gli orari di partenza e di arrivo
Valutate gli orari di partenza e di arrivo così da essere preparati qualora non abbiate la possibilità di fermarvi a mangiare qualcosa da qualche parte. Pensate dunque a un pasto facile da poter portare con voi e da proporre all’ora opportuna, oltre a possibili merende da fare a metà mattina o pomeriggio. Se a pranzo il vostro bambino mangerà un panino, a cena proponetegli un sano piatto di pasta.
I viaggi in macchina
Se viaggiate in macchina comprendo quanto sia utile proporre il pasto (è un momento in cui si tengono occupati i bimbi) ma fate attenzione al rischio di soffocamento che a causa del movimento dell’auto potrebbe rendere la deglutizione del tuo bambino un po’ più difficile. Considerate, inoltre, che a prescindere dal rischio soffocamento, una pausa per sgranchirsi le gambe dopo essere rimasti a lungo in macchina e mangiare con calma fa bene sia a grandi che a piccini. Quindi se possibile, fate in modo di fermarvi.
Merende e snack utili durante un viaggio
Vi elenco di seguito una lista di merende e snack utili durante un viaggio:
- Pane, cracker, grissini, tarallini, gallette di mais o legumi o fette biscottate
- Frutta in pezzi o intera
- Carotine o pomodorini tagliati o finocchio: ottimi spezza fame
- Frutta secca, che in caso di bambini al di sotto dei 4-5 anni va ridotta in granella fine, o frutta essiccata come uvetta, albicocche
- Yogurt
Indispensabile avere una piccola borsa frigo per tenere al fresco questi cibi.
Cosa evitare
Evita invece di:
- Saltare la colazione (anche se la sveglia non è quella classica e gli orari sono diversi proponi sempre qualcosa. Anche un frutto va bene se il tuo bambino non ha troppa fame o se si è svegliato troppo tardi)
- Fare pasti troppo abbondanti
- Proporre troppi affettati e formaggi. Ricordo che il consumo di quest’ultimi va limitato a massimo 2 volte a settimana
- Proporre troppe proteine: sia a pranzo che a cena non devono mai mancare i carboidrati (pasta o cereali o pane o patate)
- Proporre poche verdure: non dimenticare di proporle a ogni pasto sotto forma di crudité o condimenti per la pasta o contorno
- Proporre merende ad alta densità calorica che rischiano di far saltare i pasti principali (ad esempio snack troppo dolci e grassi)
Buone vacanze!