Merende da portare a scuola o in ufficio: ecco idee pratiche e facili da preparare

Merende da portare a scuola o in ufficio: ecco idee pratiche e facili da preparare

Pronti partenza via. La scuola è ormai iniziata da diverse settimane e i ritmi quotidiani sono sempre più veloci. Molto spesso le idee sulla merenda da dare ai bambini e ai ragazzi per la scuola vengono meno e magari finiamo con il dare sempre snack che saziano poco e che alla lunga non soddisfano più di tanto. E in ufficio? Mentre a casa? Ecco dunque qualche pratico suggerimento per merende sane e gustose.

Le idee per merende sane e gustose

“Panino con”: variate la tipologia di pane. Scegliete dunque tra pane fresco o in cassetta, grano duro, integrale, ai semi, ai cereali, al latte. Farcitelo con:

  • 2-3 cucchiaini di marmellata
  • 2-3 cucchiaini di crema 100% frutta secca (esempio arachidi, noci, nocciole, mandorle)
  • 2-3 cucchiaini di crema 100% frutta secca + marmellata
  • crema al cioccolato: scegliete quella che ha una percentuale di nocciole superiore al 40%
  • olio e pomodoro
  • un velo di formaggio morbido + pomodoro
  • un velo di formaggio morbido + prosciutto cotto (massimo 2 volte a settimana)
  • 2-3 cucchiaini di guacamole
  • 2-3 cucchiaini di hummus

Frutta: fresca tagliata a fettine con o senza buccia. Per renderla più saziante è possibile aggiungere un pugnetto di frutta secca non salata (max 30g al giorno).

Prodotti confezionati: leggete le etichette lo zucchero dovrebbe essere inferiore a 20 grammi per 100 grammi di alimento e il sale inferiore a 0,5 grammi (se si tratta di un prodotto dolce) inferiore a 1 grammo per 100 grammi di alimento (se si tratta di un prodotto salato). Alternate tra: taralli, cracker, merendine (scegliete tipologie semplici come ad esempio: plumcake), chips di legumi, pop corn fatti in casa poco salati

Dolci casalinghi: coinvolgete i vostri bambini nella preparazione. Scegliete ricette semplici che abbiano un quantitativo di grassi e zucchero contenuto. Se fate ad esempio una torta margherita o una torta alle carote, un plumcake allo yogurt o una torta di mele, una crostata con marmellata o cioccolato… una fetta il giorno dopo risolve il problema della merenda!

Yogurt: un vasetto di yogurt intero, è meglio bianco al naturale con aggiunta di frutta (più saziante). Se risulta poco pratico si può optare per uno yogurt da bere + una banana che sono facili da “trasportare”.

Da bere: evitate un consumo quotidiano di succhi di frutta. Optate per l’acqua naturale, in alternativa aromatizzatela con frutta fresca.