Prima dolcetto o scherzetto, poi una vellutata di zucca e orzo e Halloween è servito. Un piatto che è un concentrato di fibra, alleata della tua salute e del tuo dimagrimento. Questa ricetta nasce per caso, una sera in cui a cena sarebbe venuta una cara amica. Inventare in cucina è davvero straordinario, una cosa che adoro. Saper dare il giusto profilo nutrizionale ai piatti che crei, però, fa poi la differenza.
E così… La zucca è ricca di carotenoidi, precursori della vitamina A, importante per la salute di vista e pelle. Per assicurare il giusto assorbimento è bene abbinarla ai grassi buoni dell’olio extravergine, alla curcuma e al pepe nero. Inoltre grazie alla cottura, i carotenoidi si assorbiranno ancora di più.
Ingredienti per 2 persone
- 500g zucca
- 200g ceci cotti
- 400 cavolo nero (meno o più secondo gusto personale)
- 80g orzo
- 2 cucchiai di olio extravergine
- porro q.b
- un cucchiaio di curcuma
- una spolverata di pepe nero
- salvia q.b
Procedimento
In una pentola fai rosolare qualche minuto un cucchiaio di olio con il porro. Aggiungi la zucca pulita tagliata a pezzetti e il cavolo nero. Aggiungi la curcuma e il pepe nero e la salvia. Mescola per farli insaporire. Poi aggiungi poco alla volta 1-1,5 lt di acqua (monitora in cottura e aggiungi la quantità adeguata per evitare che si attacchi).
Lascia a fuoco lento per 30-40 min. Circa 15 min prima di fine cottura, aggiungi i ceci cotti, mescola. Nel frattempo, in una pentola a parte, lessa l’orzo e lascialo da parte. Non appena la zucca sarà cotta, frulla tutto riducendo in vellutata. Aggiungi l’orzo e un cucchiaio di olio a crudo. Servi calda.