Intero, parzialmente scremato o scremato? Fresco o a lunga conservazione? Quale latte dare ai nostri bambini? Molto spesso mi viene posta questa domanda o al contrario sento frasi del tipo: “do solo latte fresco perché migliore, solo scremato altrimenti ingrassa…”. Facciamo chiarezza e sfatiamo diversi falsi miti. Prima di tutto ricordo che le Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano il consumo di latte vaccino intero fino a 6 anni, in particolare 150 ml fino a 2 anni e 200 ml da 2 a 6 anni, mentre per gli anni successivi non è presente questa specifica.
Quale latte scegliere
Ma quale tipologia scegliere? Meglio intero, nella giusta quantità, in quanto conferisce un maggiore senso di sazietà riducendo l’introito calorico dei pasti successivi e utile anche a ridurre il consumo di bevande zuccherine. Sì, perché molto spesso, diamo il latte scremato o parzialmente scremato ai nostri bambini, per paura che “ingrassino” ma poi non facciamo attenzione a succhi di frutta, merendine e fuori pasto vari che consumano.
Che sia magro, intero o parzialmente scremato, il latte contiene sempre la stessa quantità di calcio, ossia 1.200 mg/l. È un calcio altamente assimilabile grazie all’ottimo rapporto con il fosforo che facilita il suo assorbimento. Le differenze essenziali nella composizione nutrizionale di questi tipi di latte sono nel tenore di lipidi (trigliceridi e colesterolo) e di vitamine liposolubili (A e D). In tutte e tre le sue forme, il latte resta un’eccellente fonte di calcio e di proteine di alto valore biologico.
Il contenuto di proteine, grassi, vitamine e minerali è per lo più uguale sia nel latte fresco che in quello pastorizzato, a lunga conservazione o Uht. Cambiano le temperature: più alte denaturano maggiormente le proteine e le vitamine, se il tempo è più breve tale processo diminuisce.
Consigli per un corretto consumo di latte e yogurt
Consigli per un corretto consumo di latte e yogurt:
- Consuma 2-3 porzioni al giorno: rappresentano una buona fonte di calcio ed un modo sano per iniziare la giornata
- Latte o yogurt bianco sono equivalenti dal punto di vista nutrizionale puoi scambiarli-alternarli senza alcun problema. Se bevi il latte evita però di aggiungere un vasetto di yogurt (è come se bevessi due tazze di latte). Se vuoi latte e yogurt dimezza le quantità di entrambi
- Se sei intollerante al lattosio scegli la tipologia “senza lattosio”
- Evitiamo di zuccherare latte e/o yogurt: abituiamo i nostri bambini al gusto autentico dei cibi. Oltretutto latte e/o yogurt vengono spesso accompagnati da frutta/biscotti/pane e marmellata che sono tutte alternative già zuccherate